Emergenza Covid-19. Modalità operative del servizio di raccolta dei rifiuti. Raccomandazioni per l'utenza.

Data: 06/01/2022

Ti scriviamo in un momento di emergenza legato al Coronavirus, ci aspettano giorni difficili fatti di divieti, limitazioni, incertezza ma anche duro lavoro per tutti coloro che sono impegnati a far fronte a questa emergenza sanitaria.
ed è proprio in situazioni come questa che vogliamo far arrivare a te questo messaggio

'' Insieme al cittadino per fare la differenza''

Lo diciamo sempre e non è una frase retorica. Oggi sappiamo ancora di più che è importante andare nella stessa direzione quando si devono tutelare principi fondamentali, come la salute Vostra e di tutti noi.
Ci siamo chiesti: in un momento come questo, come possiamo fare per poter garantire il servizio di raccolta dei rifiuti in sicurezza senza mettere a rischio la Vostra e la Nostra Salute ?

PROVIAMOCI PER VOI E PER NOI
Le nostre raccomandazioni:

Per le abitazioni in cui non sono presenti soggetti in isolamento o in quarantena obbligatoria o positivi al tampone raccomandiamo di mantenere le procedure in vigore del nostro comune e di non interrompere la raccolta differenziata.

Tuttavia, a scopo cautelativo, si raccomanda di smaltire nei rifiuti indifferenziati mascherine e guanti eventualmente utilizzati per l'uso giornaliero (Non buttarle per strada o fuori dai negozi) utilizzare almeno due sacchetti uno dentro l'altro o in numero maggiore in dipendenza della resistenza meccanica dei sacchetti.

• Ti raccomandiamo di chiudere adeguatamente i sacchetti, utilizzando guanti monouso, senza comprimerli, utilizzando legacci o nastro adesivo ed esporli fuori dalla propria porta negli appositi contenitori, come da procedure già in vigore

• Utilizza per ogni frazione rifiuto un contenitore diverso

• Ricorda di Sanitizzare il o i contenitori prima dell'esposizione e dopo la raccolta

Per soggetti in quarantena precauzionale :

In primis, si ritiene che in tali casi vada interrotta l'esposizione dei rifiuti, pur continuando separazione dei rifiuti nel periodo di convalescenza o comunque fino alla certificazione del loro stato di salute, in caso di negatività espongono i rifiuti prodotti nel periodo come da regolamento comunale come da calendario.

Per i cittadini in positività coinvolti sarà organizzata un circuito diverso dal normale ciclo di raccolta

Tutti coloro che hanno già la certezza di positività

Per tutelare la salute della popolazione e degli operatori del settore dell'igiene ambientale Raccolta rifiuti raccomandiamo le seguenti procedure nelle abitazioni in cui sono presenti soggetti positivi al tampone, in isolamento o in quarantena obbligatoria post positività.

Devono obbligatoriamente mischiare i rifiuti domestici indipendentemente dalla loro natura e includendo fazzoletti, rotoli di carta, i teli monouso, mascherine e guanti, considerati indifferenziati e dunque raccolti e conferiti insieme, senza separarli, (No ingombranti, e altre tipologie di rifiuti, diversi dall'uso o consumo domestico) avendo cura di spruzzare sanificante ogni qual volta che il rifiuto viene introdotto all'interno della busta, puoi usare varecchina, alcool, altri sanitizzanti consigliati dai presidi medici.

Nel dettaglio, si raccomanda di:

- Non schiacciare e comprimere i sacchi con le mani;

- Chiudere adeguatamente il primo sacco utilizzando guanti mono uso;

- E fatto obbligo utilizzare un contenitore per ogni sacco

- Evitare l'accesso di animali da compagnia ai locali dove sono presenti i sacchetti di rifiuti;

- Ricorda di Sanitizzare sempre i rifiuti e i contenitori prima dell'esposizione

- Esponi all'interno del contenitore altezza marciapiede dalla propria abitazione come da procedure indicate dal comune o gestore della raccolta rifiuti .

-Dopo il ritiro effettuato dall'operatore Sanitizzare il contenitore